PRODUCING PROTOTYPES FASTER WITH HP MULTI JET FUSION
LA STAMPA 3D DEL SISTEMA DI ASSETTO DEL TIMONE AIUTA A RIDURRE IL NUMERO DI COMPONENTI

BREVE PRESENTAZIONE DEL CLIENTE

Aerosport Modeling & Design, Inc. è stata fondata nel settembre 1996. Fin dall'inizio, l'azienda ha profuso grande impegno nella produzione di prototipi, modelli estetici, modelli di lavoro e parti lavorate di altissima qualità. Aerosport ha servito migliaia di clienti soddisfatti, molti dei quali operanti nel settore automobilistico, sanitario, elettronico, militare, aeronautico e dei prodotti di consumo.

LA SFIDA

Aerosport Modeling ha riprogettato una caratteristica del pannello degli strumenti, il sistema di assetto del timone, per ridurre la necessità di produrre più parti e accorciare i tempi di montaggio. Con l'aiuto della tecnologia HP Multi Jet Fusion, ha convertito l'intero sistema da un assemblaggio lavorato e standard di 26 pezzi ad un assemblaggio in quattro parti stampato in 3D su richiesta, senza la necessità di acquistare o lavorare produzioni a lungo termine di ogni parte metallica.

RISULTATI

SETTORE
Militare, Difesa e Aerospaziale

COMPARTO
Aeromobili

MATERIALI
HP 3D High Reusability1 PA 12

POST-PROCESSING
Sabbiatura a microsfere
Tintura nera

Con l'aiuto della tecnologia HP Multi Jet Fusion, Aerosport Modeling ha ottenuto:

  • Riduzione dei pezzi:

    la produzione tradizionale richiedeva l'assemblaggio di 26 parti diverse, ma la tecnologia HP MJF richiede solo quattro parti per l'assemblaggio.


  • Produzione tradizionale: assemblaggio di 26 diverse parti macchine e standard
    Produzione additiva: assemblaggio stampato in 3D ridotto a sole quattro parti stampate in 3D

1. In base alla densità di impacchettamento raccomandata e alla tecnologia SLS (sinterizzazione laser selettiva), offre un'elevata riutilizzabilità senza compromettere le prestazioni meccaniche. Test in base a ASTM D638, ASTM D256, ASTM D790 e ASTM D648 eseguiti con uno scanner 3D per la precisione dimensionale. Test monitorati mediante controlli di processo statici. La soluzione di stampa HP Jet Fusion 3D con HP 3D High Reusability PA 12 vanta la riusabilità di polvere in eccedenza da post-produzione più alta, con un livello pari all'80%, producendo componenti funzionali a ogni batch. Ai fini dei test, i materiali sono lasciati invecchiare in reali condizioni di stampa e le polveri monitorate in base alla produzione, nel peggiore dei casi per la riutilizzabilità. I componenti vengono quindi creati da ogni produzione e sottoposti a test per verificarne proprietà e accuratezza.