REDUCING COSTS AND TIME N MOLDS
											PRODUCTION WITH HP MULTI JET FUSION
											TECHNOLOGY
RIDUZIONE DEI COSTI E DEI TEMPI DI PRODUZIONE DEGLI STAMPI CON HP MULTI JET FUSION

BREVE PRESENTAZIONE DEL CLIENTE

Da oltre 10 anni Arcesso Dynamics si impegna a fornire piccole e medie serie di parti in poliuretano con finiture di alta qualità (parti verniciate, finiture lucide ecc.) per i settori dell'arredamento, apparecchiature medicali, dispositivi elettronici e altro ancora.

LA SFIDA

L'obiettivo è sostituire gli attuali stampi in silicio con stampi creati utilizzando la tecnologia HP Multi Jet Fusion (MJF) ed evitare la necessità di sostituzioni periodiche degli stampi.

RISULTATI

SETTORE


Industriale



COMPARTO


Stampi



MATERIALI


HP 3D High Reusability1 PA 12

Con il materiale HP 3D HR PA 12, che è compatibile con lo stampaggio del poliuretano, produrre stampi utilizzando HP MJF comporta i seguenti vantaggi:

  • Riduzione dei costi: il prezzo di uno stampo di medie dimensioni viene ridotto dal 10% al 20%. I costi fissi di produzione saranno ridotti ad una frazione dei valori originali, consentendo alla tecnologia di posizionarsi su un mercato più ampio di componenti in plastica di piccole e medie dimensioni.


  • Riduzione del peso: la stampa 3D consente di creare strutture reticolari leggere e ad alta rigidità che riducono la massa dello stampo, pur mantenendone le proprietà meccaniche.


  • Tempi di commercializzazione: la produzione di uno stampo lavorato richiede solitamente settimane o mesi di lavoro, ma con HP MJF le parti finali sono pronte in pochi giorni.


1. In base alla densità di impacchettamento raccomandata e alla tecnologia SLS (sinterizzazione laser selettiva), offre un'elevata riutilizzabilità senza compromettere le prestazioni meccaniche. Test in base a ASTM D638, ASTM D256, ASTM D790 e ASTM D648 eseguiti con uno scanner 3D per la precisione dimensionale. Test monitorati mediante controlli di processo statici. La soluzione di stampa HP Jet Fusion 3D con HP 3D High Reusability PA 12 vanta la riusabilità di polvere in eccedenza da post produzione più alta, con un livello pari all'80%, producendo componenti funzionali a ogni batch. Ai fini dei test, i materiali sono lasciati invecchiare in reali condizioni di stampa e le polveri monitorate in base alla produzione, nel peggiore dei casi per la riutilizzabilità. I componenti vengono quindi creati da ogni produzione e sottoposti a test per verificarne proprietà e accuratezza.