HP MULTI JET FUSION IMPROVES PIPE-CUTTING PROCESS IN MANUFACTURING
HP MULTI JET FUSION MIGLIORA IL PROCESSO DI TAGLIO DEI TUBI NELLA PRODUZIONE

BREVE PRESENTAZIONE DEL CLIENTE

DI Labs è dotata di alcune delle tecnologie più all'avanguardia dell'industria manifatturiera, tra cui la scansione e la stampa 3D. Consentono alle aziende di risolvere i problemi più impegnativi legati allo sviluppo di nuovi prodotti, all'ottimizzazione della produzione e alla progettazione della customer experience. I loro servizi sono supportati da oltre 25 anni di esperienza combinata nello sviluppo del prodotto, nel design, nell'ingegneria e nelle materie plastiche.

LA SFIDA

Nelle linee di produzione DI Labs, i tubi ondulati (con un diametro di 15 cm e più grandi) vengono tagliati alle lunghezze appropriate utilizzando cutter a mezzaluna, che vengono lavorate dall'alluminio e pesano da 4,5 a 6,8 kg. Per tagliare il tubo, l'operatore deve tenere il cutter e ruotarlo intorno al tubo per tagliarlo. I problemi nella progettazione tradizionale di queste frese includono un peso elevato, maniglie fisse non personalizzabili per la comodità dell'operatore, alti costi di produzione e lunghi tempi di produzione.

RISULTATI

SETTORE
Industriale

COMPARTO
Macchinari e attrezzature

MATERIALI
HP 3D High Reusability1 PA 12

POST-PROCESSING
Sabbiatura a microsfere

DI Labs ha stampato queste frese in 3D utilizzando la tecnologia HP Multi Jet Fusion con la possibilità di aggiungere lame e aiuti nel taglio, migliorando:

  • Proprietà dei materiali:

    l'elevata isotropia e la bassa porosità contribuiscono a soddisfare o superare la qualità delle finiture e la resistenza del materiale.


  • Riduzione del peso:

    il peso del dispositivo stampato in 3D è inferiore a 0,9 kg, rispetto al peso originale di 4,5-6,8 kg ottenuto mediante i metodi di lavorazione tradizionali.


  • Riprogettazione:

    con la possibilità di progettare e creare liberamente componenti specifici, gli ingegneri possono realizzare maniglie regolabili.

1. In base alla densità di impacchettamento raccomandata e alla tecnologia SLS (sinterizzazione laser selettiva), offre un'elevata riutilizzabilità senza compromettere le prestazioni meccaniche. Test in base a ASTM D638, ASTM D256, ASTM D790 e ASTM D648 eseguiti con uno scanner 3D per un’accuratezza dimensionale. Test monitorati mediante controlli di processo statici. La soluzione di stampa HP Jet Fusion 3D con HP 3D High Reusability PA 12 vanta la riusabilità di polvere in eccedenza da post produzione più alta, con un livello pari all'80%, producendo componenti funzionali a ogni batch. Ai fini dei test, i materiali sono lasciati invecchiare in reali condizioni di stampa e le polveri monitorate in base alla produzione, nel peggiore dei casi per la riutilizzabilità. I componenti vengono quindi creati da ogni produzione e sottoposti a test per verificarne proprietà e accuratezza.