HP MULTI JET FUSION AIUTA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA A RISPARMIARE SUI COSTI
EURECAT 3D PRINTS AUTOMOTIVE PARTS

BREVE PRESENTAZIONE DEL CLIENTE

Eurecat è diventata un partner leader delle aziende tecnologiche catalane, rispondendo alle esigenze di innovazione e promuovendo il vantaggio competitivo delle aziende.

Eurecat ha sviluppato tecnologie di fabbricazione e processi produttivi avanzati e puliti, che consentono ai produttori di migliorare la loro produttività in termini di velocità di produzione, precisione di funzionamento, consumo di materiali ed energia, e la gestione dei rifiuti e dell'inquinamento dal punto di vista del ciclo di vita.

RISULTATI

Nella produzione di macchinari per il soffiaggio a estrusione (EBM) per i condotti di ventilazione per autoveicoli, Eurecat è passata alla stampa 3D mediante tecnologia HP Multi Jet Fusion (MJF), con i seguenti vantaggi:

SETTORE


Industriale



COMPARTO


Stampi



MATERIALI PER STAMPI


HP 3D High Reusability1 PA 12


MATERIALI PER CONDOTTI DI VENTILAZIONE

Testati con: PP, PE e TPE


POST-PROCESSING


Sabbiatura a microsfere

Cavità dello stampo prodotte da HP MJF
Condotto di ventilazione finale per autoveicoli
  • Aumento della produttività: la tecnologia HP MJF consente la stampa simultanea di entrambe le cavità e di diverse geometrie dello stampo da testare. Il tempo necessario per produrre tradizionalmente queste parti è di due settimane, mentre HP MJF riduce il tempo di produzione a due giorni..


  • Riduzione dei costi: rispetto agli stampi metallici realizzati con lavorazione CNC, gli stampi realizzati con HP MJF hanno portato ad una riduzione dei costi del 46%.



1. In base alla densità di impacchettamento raccomandata e alla tecnologia SLS (sinterizzazione laser selettiva), offre un'elevata riutilizzabilità senza compromettere le prestazioni meccaniche. Test in base a ASTM D638, ASTM D256, ASTM D790 e ASTM D648 eseguiti con uno scanner 3D per un’accuratezza dimensionale. Test monitorati mediante controlli di processo statici. La soluzione di stampa HP Jet Fusion 3D con HP 3D High Reusability PA 12 vanta la riusabilità di polvere in eccedenza da post produzione più alta, con un livello pari all'80%, producendo componenti funzionali a ogni batch. Ai fini dei test, i materiali sono lasciati invecchiare in reali condizioni di stampa e le polveri monitorate in base alla produzione, nel peggiore dei casi per la riutilizzabilità. I componenti vengono quindi creati da ogni produzione e sottoposti a test per verificarne proprietà e accuratezza.