HP MULTI JET FUSION HELPS ENHANCE PERFORMANCE IN THE AEROSPACE INDUSTRY
HP MULTI JET FUSION AIUTA A MIGLIORARE LE PRESTAZIONI NELL'INDUSTRIA AEROSPAZIALE

BREVE PRESENTAZIONE DEL CLIENTE

FDM Digital Solutions è leader nel Regno Unito nella produzione additiva e si è affermata come specialista nel campo dei software per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM).

LA SFIDA

Le ali dei produttori di apparecchiature originali (OEM) per gli aerei sono realizzate prevalentemente in fibra di carbonio, che può danneggiarsi in alcune aree durante la costruzione dell'ala stessa. Per riparare la fibra di carbonio, l'area deve essere levigata per consentire l'inserimento di nuovo materiale. Con la soluzione attuale, il calore non può essere applicato direttamente, pertanto, i tempi di polimerizzazione non sono prevedibili, incidendo così sulla velocità di costruzione e sulla qualità della riparazione dell'ala.

RISULTATI

SETTORE


Industriale



COMPARTO


Macchinari e attrezzature


MATERIALI


HP 3D High Reusability2 PA 12


POST- PROCESSING


Sabbiatura a microsfere


FDM Digital Solutions ha progettato un kit di applicazione finale stampato in 3D utilizzando la tecnologia HP Multi Jet Fusion (MJF) e il materiale HP 3D HR PA 12, in grado di resistere alle temperature necessarie per riparare correttamente le aree danneggiate1

Ogni kit contiene un morsetto a sgancio rapido che si attacca al tubo termico, il che significa che qualsiasi applicatore finale può essere scambiato e sostituito rapidamente. La tecnologia HP MJF ha anche consentito quanto segue:

  • Miglioramento delle prestazioni: HP MJF utilizza un materiale HP 3D HR PA 12 a grana fine che permette di ottenere strati ultrasottili di 80 micron, che portano alla creazione di pezzi ad alta densità e bassa porosità, rispetto ai pezzi prodotti con tecnologia SLS. Consente inoltre di ottenere una superficie eccezionalmente liscia direttamente dalla stampante, con parti funzionali che richiedono una finitura minima in post-produzione.


  • Riduzione dei tempi: la stampa 3D di queste parti consente tempi di consegna brevi, ideali per prototipi funzionali e piccole serie di parti finali.



1. Test eseguito con alcali diluiti, alcali concentrati, sali al cloro, alcool, estere, eteri, chetoni, idrocarburi alifatici, benzina senza piombo, olio per motori, idrocarburi aromatici, toluene e liquido per freni DOT 3.

2. In base alla densità di impacchettamento raccomandata e alla tecnologia SLS (sinterizzazione laser selettiva), offre un'elevata riutilizzabilità senza compromettere le prestazioni meccaniche. Test in base a ASTM D638, ASTM D256, ASTM D790 e ASTM D648 eseguiti con uno scanner 3D per un’accuratezza dimensionale. Test monitorati mediante controlli di processo statici. La soluzione di stampa HP Jet Fusion 3D con HP 3D High Reusability PA 12 vanta la riusabilità di polvere in eccedenza da post produzione più alta, con un livello pari all'80%, producendo componenti funzionali a ogni batch. Ai fini dei test, i materiali sono lasciati invecchiare in reali condizioni di stampa e le polveri monitorate in base alla produzione, nel peggiore dei casi per la riutilizzabilità. I componenti vengono quindi creati da ogni produzione e sottoposti a test per verificarne proprietà e accuratezza.