
IL FISICO
Il cuore di Tempus Fugit è la sua Grappa di Amarone Invecchiata cinque anni, un prodotto che rappresenta il tempo come valore e pazienza: è stata creata per essere degustata lentamente, offrendo un’esperienza che ci riconnette alla qualità del tempo.
IL DIGITALE
Attraverso l’NFC presente nell’etichetta ottagonale, gli utenti possono accedere a una pagina web che contiene la playlist per accompagnare la degustazione con i giusti tempi. Come il design, anche le playlist associate al prodotto sono una diversa dall’altra, scelte e ispirate dalla composizione randomica dell’etichetta realizzata attraverso la tecnologia HP.
IL FISICO
Il progetto Dreamers&Brothers nasce in occasione del 40° anniversario di Grafical. O,nice! Studio,
per l’occasione, ha realizzato un’etichetta di Bitter speciale per commemorare l’azienda e al tempo
stesso celebrare la vita di 40 fratelli e sorelle che, nella storia umana, hanno contribuito in maniera
indiscutibile a differenti settori: scienza, moda, innovazione, cinema, ricerca, intrattenimento.
L’etichetta è stampata con tecnologia HP Indigo su due differenti carte accoppiate, una bianca
cotone e una avorio vergata.
Su una porzione di etichetta trovano spazio i 40 collage costruiti ad hoc, ciascuno relativo a
uno dei fratelli o sorelle selezionati. Ci sono i fratelli Cohen, i Lumiére, i Montgolfiér, i Ducati; le
sorelle Giussani, Brontë e molti altri. In aggiunta, un lato dell’etichetta è staccabile e prevede due
francobolli tra ulteriori 40 soggetti, che rappresentano scene di vita quotidiana dell’azienda:
dal paesaggio di vigneti dietro lo stabilimento ai quattro fratelli fondatori che trasportano una
macchina da stampa. La combinazione dei soggetti variabili rende ogni singola etichetta stampata
assolutamente unica.
IL DIGITALE
L’esperienza è ulteriormente arricchita da un aspetto digital: inquadrando il QR code sul collarino, si può avere accesso alla pagina Wikipedia che racconta la storia dei fratelli in etichetta.
IL FISICO
Creazione di un Cofanetto speciale con un piccolo opuscolo dedicato ai bambini dai +4 anni che racconta le avventure di una piccola ape di nome Milli durante l’impresa di raccolta del polline, una Pila UV, un quaderno e degli adesivi per realizzare il proprio giardino della biodiversità.
IL DIGITALE
QR-CODE: Approfondimenti digitali che spiegano nel dettaglio le problematiche che Milli incontra nel suo viaggio e consigli pratici.
IL FISICO
Il risultato è un'etichetta semplice che mantiene la sua eleganza minimalista, nascondendo sotto un adesivo semi-trasparente un'opera d'arte con un codice QR che ne spiega la storia e i motivi per cui è stata abbinata ai cocktail. Ma non preoccuparti, questa serietà è alleggerita da semplici forme geometriche colorate, accompagnate dalle emozioni associate ai drink e da una playlist dedicata.
IL DIGITALE
un codice QR che ne spiega la storia e i motivi per cui l’opera d’arte è stata abbinata ai cocktails ed nache una playlist spotify dedicata da ascolatare sorseggiando il cockatil.
Facebook, per portare lead su una landing page con l’obiettivo di far loro prenotare la partecipazione all’evento degustazione presso lo store fisico di Milano.
La campagna facebook porta a una landing page, che descrive le attività del brand e permette di compilare un form per prenotare la degustazione. I clienti che prenotano ricevono a casa un biglietto d’invito personalizzato con i dettagli della prenotazione. Il biglietto contiene anche un QR che permetterà allo staff dello store di verificare la correttezza della prenotazione.
Durante l’evento i clienti troveranno 3 menù stampati, ognuno per un diverso percorso di degustazione. I menù, oltre che servire alla scelta del percorso da assaggiare durante la degustazione, contengono un QR che manda alla pagina dell’e-commerce in cui il cliente potrà acquistare una box contenente i prodotti indicati nel menù.
Dopo aver effettuato l’acquisto sull’e-commerce, il cliente riceve a casa la box degustazione brandizzata con il percorso che ha scelto. Oltre ai prodotti gastronomici, nella box si trova anche un biglietto personalizzato di ringraziamenti
IL FISICO
Invito, Menù e Carta per ordine e-commerce, e-commerce box.
IL DIGITALE
Campagnia in Facebook, Landing page registration, QR Code e e-commerce page.
Il progetto, che sfida il tema “Phygital” del contest, da un lato valorizza l’unicità delle bottiglie di gin attraverso la stampa di etichette uniche, dal design ricercato e sorprendente; dall’altro arricchisce l’esperienzadel cliente, innescando (attraverso un QR code sull’etichetta) un viaggio nello spazio virtuale di una landing page, che lo accoglie e lo accompagna alla scoperta del territorio dell’Agro Pontino.
Entrambe le esperienze – fisica e digitale – attivano uno storytelling immersivo per potenziare l’identità del brand e lasciare che ogni persona possa vivere la magia del prodotto in modo completamente nuovo.
IL FISICO
HP Mosaic per creare sfondi irripetibili, differenti per ogni bottiglia. HP Indigo Electroink Invisible per creare messaggi ed elementi gra¬ci nascosti sull’etichetta, visibili utilizzando la luce UV, così da svelare contenuti inediti sia ¬sicamente che digitalmente. Dato variabile per esaltare l'unicità di ogni bottiglia grazie alla numerazione variabile.
IL DIGITALE
In un crescendo di emozioni, il viaggio nel mondo Bufalo raggiunge il suo apice con una strategia digitale che accende l'immaginazione. Una landing page − dedicata alla fase di pre-vendita – offre un'anteprima delle bottiglie di gin in edizione limitata.
Gli utenti possono così immergersi nel "Bufalo World", un'esperienza interattiva simile a un videogame, che sfuma i confini tra realtà e fantasia.
Dentro questo spazio digitale, che celebra e racconta l’Agro Pontino, gli utenti si fanno esploratori pronti a scoprire il territorio e le iniziative legate alla vendita della special edition.
Come un organismo vivente, Bufalo World respira e si trasforma con l’alternarsi del giorno e della notte.
La bellezza è un sentire personale, un gesto che ci fa stare bene con noi stessi e con gli altri. Crea sorriso ed energia positiva, contagia e contribuisce a rendere migliore il mondo. E’ per questo motivo che ce ne prendiamo cura in ogni singolo dettaglio.
A fine del 2024 abbiamo iniziato un graduale processo di rinnovamento sia dal punto di vista organizzativo sia da quello relativo alla comunicazione aziendale e di prodotto.
Abbiamo incaricato l’agenzia MMG di definire il nuovo brand positioning di KOH-I-NOOR, per poi rinnovare l’identità del logotipo, della comunicazione aziendale (on e off-line) e del packaging design che per noi rappresenta uno dei principali comunicatori.
L’intero processo di comunicazione si è basato sul concetto: “la tua Bellezza, la nostra Arte”. Un dialogo diretto con il nostro Cliente basato sulla reciprocità tra il suo rituale di bellezza quotidiana e le intepretazioni artistiche che i nostri artigiani creano quotidianamente secondo una lunga tradizione.
IL FISICO
Ottimizzare le fustelle alle esigenze del processo produttivo e logistico. Utilizzare supporti cartacei rispettosi dell’ambiente. Consentire ad ogni nostra linea di prodotto, grazie alla stampa digitale, di esprimere ognuna la sua personalità e di essere veicolata con chiarezza ai nostri Clienti.
Il progetto di differenziazione grafica tra le linee di prodotto è stato reso possibile con l’utilizzo di varianti colore random e la possibilità di personalizzazioni create con Mosaic.
IL DIGITALE
Trasformare il packaging in un vero e proprio media capace di interagire non solo visivamente ma anche digitalmente (Qrcode) con tutti i nostri Clienti. Abbiamo creato un sistema di comunicazione per ogni singola linea di prodotto capace di: trasferire ai nostri Clienti il reale valore dei nostri prodotti, suggerire al Cliente il rituale di bellezza per il suo specifico tipo di capello, istruire il Cliente sulle modlità di pulizia e di conservazione della spazzola nel tempo, veicolare la nostra politica sulla sostenibilità e le indicazioni su come smaltire i rifiuti.
Perché non tutti i prodotti sono uguali. Perché nei particolari ci si riconosce e si sceglie. Perché chi comunica, chi crea nuovi prodotti, deve creare delle aspettative al consumatore e solo attraverso i particolari può essere differente. Perché i particolari creano un’identità.
Abbiamo deciso di realizzare il progetto utilizzando il brand core business dell’azienda: FARMACISTI PREPARATORI. Come prodotto da comunicare abbiamo pensato di usare il best seller del brand con un’idea di rilanciarne la comunicazione e l’immagine di vendita: GEL ACIDO IALURONICO.
Il GEL ACIDO IALURONICO è un prodotto unico nel suo genere per formulazione, per aspetto, per storia. È particolare! Quindi il prodotto è il protagonista della nostra comunicazione che si sviluppa attraverso 5 output: Etichetta, Astuccio, Cartello di comunicazione, Brochure di presentazione, Video clip.
Ogni supporto comunicativo ha al suo, interno delle particolarità che porta il pubblico (sia consumatore che addetto ai lavori) ad un’esperienza sensoriale “particolare”. Dal tipo di carta molto sensoriale che richiama la texture del prodotto, ai colori speciali utilizzati, fino alle sonorità e alla “fotografia” del video.
IL FISICO
Etichetta, Astuccio, Cartello di comunicazione, Brochure di presentazione tutto stampato su macchina da stampa digitlae HP Indigo 7K con l’utilizzo degli inchiostro HP Indigo Invisible Yellow Ink e HP Indigo Silver Ink.
IL DIGITALE
VIDEO CLIP. Ogni supporto di stampa presenta un QR code che rimanda ad una video clip dove si comunica in modo differente il prodotto e il concept di tutta la campagna. Il video lascia alla sensazione del suono e dei particolari dei prodotto la maggior parte delle sensazioni. Suoni che rappresentano la formulazione del prodotto, che rappresentano l’utilizzo del prodotto, che fanno intravedere la particolarità della stampa dell’etichetta. Anche in questo caso i particolari sono al centro della comunicazione. Tutto per lasciarti un’emozione e una voglia di provare a riprodurre quei suoni, di usare quel prodotto, sulla propria pelle.
La tendenza dei giovani-adulti d'oggi è quella di rimanere legati ai ricordi piacevoli del passata, di quando erano bambini e potevano ancora giocare liberi e spensierati. Lontani dalle logiche del mondo adulto in cui tutto è veloce, frenetico ed incasellato in piccoli spazi di tempo.
Questa ricerca di un tempo felice l'abbiamo riproposta su un prodotto di utilizzo comune come il vino. Certamente adulto, ma che con questo tipo di etichetta permette al consumatore di riscoprire un piccola spazio di felicità/nostalgia/ricordo dell'infanzia, portandolo così a preferire il vino Grappolo d'Oro rispetto ad altri sullo scaffale.
IL FISICO
Utilizzando la tecnologia di Mosaic HP abbiamo cambiato il colore del labirinto in ogni etichetta, rendendo così unica ogni bottiglia, inoltre con Collage HP i singoli elementi del gioco vengono spostati all'interno delle corsie cambiando di posizione e numero.L'applicazione di elementi nascosti, stampati con Invisible Ink HP, crea l'effetto "wow" nell'etichetta.
Illuminando il labirinto con una luce U.V. viene rivelata la presenza di fantasmini in movimento ed il famoso grappola d'oro nascosto all'interno dei forzieri (anche per l'inchiostra invisibile è stato utilizzato in abbinamento Collage HP).Il fronte è poi reso luxury da un titolo in oro digitale con Silver Electrolink e da una vernice spessorata Braille che si stacca dal fondo laccato opaco, dando un senso di profondità alle immagini.
IL DIGITALE
L’elemento chiave per il tema "Phygital" è il QR code che regala a chi acquista il vino, un minigioco interattivo per smartphone, abbinando così il fresco profumo del vino al dolce ricordo dell'infanzia.
Un mix ludico/nostalgico che trasforma la bottiglia vino in viaggio nel tempo
IL FISICO
Stampata su macchina da stampa digitlae HP Indigo 15K. Stampa a 5 colori, 4 base più Bianco. Tecnica di stampa HP Mosaic, la parte a colori cambia con soggetti e colorazioni diversi per ogni stampato. Numerazione della confezione con l’utilizzo dell’inchiostro HP Indigo Invisible Yellow Ink, essendo vino di pregio, ogni confezione viene numerata.
IL DIGITALE
L’elemento chiave per il tema "Phygital" è il QR code che permette di avere di ottenere dati e notizie sul prodotto, rendendo l’esperienza unica.
Il progetto Santa Skin by Sunskin presenta un’edizione limitata che celebra la pelle come protagonista assoluta nel mondo del tattoo.
L'iniziativa è pensata per promuovere un'esperienza di tatuaggio di eccellenza, mettendo in risalto l'importanza di garantire un risultato estetico impeccabile e di preservare al meglio la salute della pelle.
“Let there be light, and there was light.”
Le tecnologie HP hanno arricchito visivamente il concept della campagna, progettata per mettere in luce le problematiche spesso nascoste, sottovalutate o ignorate nel mondo del tatuaggio.
L’obiettivo è guidare i clienti verso un approccio più consapevole e sicuro.
Oltre ai soggetti tipici del mondo del tatuaggio, il design presenta 'mostri illustrati' che simboleggiano le cattive abitudini nel settore. Questo racconto visivamente accattivante mira a evidenziare gli effetti negativi di pratiche scorrette, spesso responsabili di una qualità inferiore del tatuaggio, sia dal punto di vista estetico che nel trattamento della pelle.
A ogni 'mostro' è stata associata una citazione di Sunskin che, ispirandosi al tema sacro della campagna, proprio come un versetto sacro, offre spunti di riflessione o preziosi consigli in linea con il concept di campagna.
IL FISICO
Questo progetto ha rappresentato una duplice sfida: da un lato, la creazione di un design del pack accattivante e innovativo; dall'altro, l'opportunità di sperimentare per la prima volta l'HP Indigo ElectroInk Invisible su un packaging flessibile.
Per arricchire l’effetto sorpresa durante l’unboxing, all'interno del packaging sono inclusi stickers esclusivi, ognuno raffigurante un mostro, oltre a un adesivo che raffigura l’artwork completo con tutti i soggetti grafici. Ogni adesivo include un elemento nascosto che gioca un ruolo chiave nella conversione dei clienti.
Grazie alla tecnologia di stampa HP e all’utilizzo dell’inchiostro invisibile Indigo ElectroInk, ogni sticker cela un versetto Sunskin e un codice promozionale esclusivo riservato a tutti i clienti della special edition da utilizzare online.
Solo un ristretto gruppo di fortunati avrà la possibilità di scoprire un codice promo
esclusivo, unico e altamente vantaggioso. Questa iniziativa accende l'interesse degli utenti, favorendo la fidelizzazione e potenziando il loro coinvolgimento e attaccamento al brand.
IL DIGITALE
Per valorizzare ulteriormente l'attenzione alla qualità e l'expertise del brand, i clienti potranno accedere a contenuti esclusivi tramite la connessione NFC associata ai prodotti in
edizione limitata.
Oltre a una presentazione delle tattoo pen, saranno disponibili video realizzati da tatuatori
professionisti, che mostreranno il prodotto in dettaglio e offriranno dimostrazioni pratiche del
loro corretto utilizzo.
La pagina web dedicata include anche link diretti allo shop di Sunskin, con l'invito a utilizzare codici
sconto riservati ai clienti della special edition
Per la sua composizione abbiamo evitato le influenze della tradizione liquoristica alpina e di quella mediterranea, optando per una ricetta ispirata alla sofisticata scala olfattiva della profumeria. Un viaggio sensoriale che, attraverso aromi avvolgenti e irresistibili, trasforma ogni degustazione in un’esperienza unica, arricchendo il palato con nuance suggestive.
L’idea per questo amaro trae linfa dal Romanzo di Carlo Lucarelli “Via delle Oche” e dal un profumo afrodisiaco, citato nello scritto, creato alla fine degli anni ’40 per la matrona della casa del piacere di Via delle Oche, attività storica realmente esistita nel cuore di Bologna.
IL FISICO
Per questa private label il dettaglio che fa da interprete è la tecnologia LABEL ON LABEL: una sovrapposizione di supporti che danno vita alla metafora della “pagina sfogliabile” su etichetta, rivelando il nome del protagonista della nostra storia: AMARO DELLE OCHE.
Ruolo tecnico strategico in questa lavorazione? L’utilizzo di HP Indigo Silver ElectroInk, riproducendo un effetto brillante in accompagnamento al marchio del prodotto, altrimenti non nobilitabile.
Per ottenere con sicurezza un’inibizione del collante e il distaccamento dell’etichetta il supporto ottimale è stato l’utilizzo del polipropilene.
IL DIGITALE
Il concept grafico di questa etichetta vede come protagonista L’ARTE: l’artwork è stato generato inizialmente con un software AI, trascrivendo i dettagli tratti dal romanzo “via delle oche” della descrizione della matrona della casa del piacere.